Piccola Comunità Terapeutica per alcoldipendenti

La “Piccola Comunità Terapeutica per alcoldipendenti” ha iniziato ad operare nel Novembre 2001 a Is Lampis, una frazione di Carbonia. E’ l’ultimo e il più impegnativo tra i servizi offerti dal Centro Alcologico, struttura attiva nell’ambito del Centro di Accoglienza già dal 1988 per la prevenzione, terapia e riabilitazione di alcoldipendenti e famiglie.
La Piccola Comunità, accreditata dalla Regione quale unica comunità terapeutica specialistica per l’alcoldipendenza, dispone oggi di 8 posti, e ha lo scopo di accogliere soggetti di sesso maschile per i quali sia opportuno un temporaneo inserimento in ambiente protetto, nel quale riuscire a conseguire e mantenere la condizione di sobrietà attraverso un percorso graduale e progressivo, da iniziare nella Comunità e poi proseguire al di fuori di essa.
E’ una struttura residenziale che può contare su una vasta superficie adibita in parte a giardino e in parte a terreno coltivabile, e su locali appositi per laboratori, colloqui, riunioni di gruppo. Gli ospiti trascorrono insieme tutta la giornata, condividendo “spazi” fisici, mentali ed emotivi: attività lavorative, agricole, artigianali, manuali e sportive, attività ludiche e ricreative. Fanno parte del programma anche la partecipazione a gruppi di mutuo auto–aiuto, alcuni dei quali aperti ai familiari, presso il Centro Alcologico, incontri individuali con gli Operatori, incontri bisettimanali con i medici. In tal modo la Comunità, sostituendosi per un breve periodo all’ambiente di provenienza, diventa un contesto in cui “rivedere” alcune dinamiche interiori ed interpersonali disfunzionali.
L’obiettivo strategico è quello di riuscire a raggiungere e mantenere la sobrietà attraverso un percorso graduale e progressivo da iniziare nella P.C.T. e poi proseguire fuori di essa.