Gruppo di Convivenza “A casa di Luca”

Il Gruppo di Convivenza “A casa di Luca” è finalizzato ad ospitare persone di sesso maschile in stato di momentaneo disagio socio-economico: un luogo di accoglienza che si propone di ricevere persone autonome che necessitano di una soluzione abitativa a garanzia di adeguate condizioni di vita, persone in difficoltà socioeconomica (si pensi al crescente fenomeno degli uomini divorziati che devono lasciare l’abitazione familiare e si trovano senza dimora, a chi perde il posto di lavoro e non può più far fronte alle spese per un alloggio) prefiggendosi al contempo di accompagnarle nell’intraprendere un percorso di re-integrazione sociale fino al raggiungimento di una vera autonomia. Il servizio si propone, anche attraverso l’apporto degli operatori, che offrono un sostegno di tipo relazionale ed educativo, di assicurare agli ospiti sia la possibilità di poter soddisfare i bisogni primari (posto letto, pasto caldo, lavanderia, cura ed igiene personale) che un un orientamento verso l’autonomia e per l’organizzazione e la gestione della quotidianità.
La struttura favorisce inoltre l’avvio di percorsi di emancipazione e miglioramento delle condizioni di vita degli ospiti. Il gruppo appartamento si delinea quindi in primo luogo come strumento di accoglienza e risposta ad un bisogno immediato. Si pone però l’obiettivo di facilitare il reinserimento sociale dell’utente, sottraendolo alla dinamica assistenziale.
Il gruppo di convivenza è autorizzato al funzionamento con atto del Dirigente del IV Servizio del Comune di Carbonia prot. n. 32132 del 21/10/2013, è operativo in un ampio e centrale appartamento e può accogliere comodamente 6 ospiti.
L’utente dispone di un posto letto in camera doppia adeguatamente arredata. Ha a disposizione i servizi igienici, spazi per il lavaggio degli indumenti, la cucina in condivisione, la sala mensa, lo spazio relax, la sala ricreativa. Le pulizie della casa sono in autogestione.
L’Educatore Professionale dell’Associazione settimanalmente cura l’accompagnamento educativo e verifica l’andamento della gestione e della pulizia dell’appartamento. Il referente per l’inclusione sociale è a disposizione per la pianificazione e lo svolgimento del percorso personalizzato. Lo psicologo è a disposizione per gli interventi necessari.
La struttura favorisce l’avvio di percorsi di emancipazione e miglioramento delle condizioni di vita degli ospiti.
La giornata tipo è organizzata in funzione delle esigenze di vita, studio, lavoro degli utenti al momento presenti, programmando perciò in spazi variabili del giorno e della settimana momenti comuni e di verifica dell’andamento insieme all’educatore e appositi accessi da parte dello psicologo.